Tre aziende per un progetto Smart City a disposizione dei cittadini di Torino Città Metropolitana. Bellucci S.p.A., insieme ad Addfor e IBM Italia, hanno realizzato un progetto tecnologico integrato, pensato inizialmente per supportare le direttive anticontagio da Covid-19, ma che si rivelerà funzionale anche dopo la conclusione della fase di emergenza.

Si tratta di una soluzione pensata per garantire la sicurezza urbana basata su un sistema IBM Power System AC922 e un software di Image Recognition che comprende potenti algoritmi di Intelligenza Artificiale. La base software è la stessa che Addfor ha già utilizzato con successo in installazioni di sicurezza e difesa in alta affidabilità.

Il Comando del Reparto Investigazioni Digitali della Polizia Locale di Torino ha acquisito il sistema per analizzare le riprese delle telecamere di sorveglianza in tutta la città, oltre a quelle (estemporanee) fornite dai droni.

Un software autonomo e intelligente

L’analisi viene effettuata autonomamente e in tempo reale, sia di giorno che di notte. Il software individua, segue e conteggia il numero di veicoli o di persone presenti in una ripresa e calcola la distanza tra gli individui.

Il sistema realizzato da Bellucci S.p.A. e Addfor insieme a IBM lavora in modo autonomo, evitando così l’utilizzo costante di una o più risorse per il controllo, e richiede l’intervento dell’uomo solo in fase di alerting e di gestione dell’evento.

Gli algoritmi di Intelligenza Artificiale, in particolare di machine learning, utilizzati nel progetto SOCIALdistancing sfruttano l’Image Recognition e si prestano a diverse applicazioni. È sufficiente, infatti, modificare l’ampio range di regole dinamiche da applicare per soddisfare nuove finalità.

Oltre ai chiari obiettivi di sicurezza (controllo degli assembramenti, risse, spaccio di droga), infatti, il sistema al servizio del Comune di Torino può essere utilizzato con successo, per esempio anche nelle attività di controllo del traffico dei veicoli. Ma non solo. Le componenti di face recognition, supportate da videocamere HD, in una futura implementazione potrebbero garantire un controllo predittivo nell’ottica di anticipare il reato.

Ottime performance anche in situazioni estreme

Al modulo SOCIALdistancing che calcola le distanze tra persone e veicoli e si dimostrerà utile anche nella fase postlockdown all’interno delle aziende, si integrano VISIONsentry, per riprese in condizioni particolari, e Thermalsentry per la visione in notturna mediante telecamere a infrarossi.  

In definitiva, il progetto è stato un lavoro a più mani in cui i diversi attori hanno contribuito portando ognuno il proprio know how. Un ottimo esempio di progetto collaborativo e di applicazione della tecnologia per scopi di protezione e tutela sociale.